Investimento da 70 milioni di euro per riqualificare la ferrovia tra Umbria e Toscana

ferrovia Umbria Toscana
Spread the love

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione degli interventi di rinnovo e manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario delle tratte Perugia Ponte San Giovanni – Terni e Città di Castello – Sansepolcro, per un valore di 70 milioni di euro.

L’intervento, finanziato con fondi PNRR, è propedeutico alla riattivazione totale della linea che da Sansepolcro raggiunge Terni.

Le tratte oggetto dell’appalto attraversano i territori delle province di Terni e Perugia, fino a toccare la provincia di Arezzo, e hanno un’estensione complessiva di circa 100 chilometri.

La riattivazione delle tratte fuori servizio della linea ex FCU, in particolare nelle tratte Perugia Ponte San Giovanni – Terni della linea Umbertide – Terni e Città di Castello – Sansepolcro della linea Umbertide – Sansepolcro, prevede la rimozione dell’attuale binario, del pietrisco e degli scambi.

Il successivo adeguamento della sede ferroviaria con posa del nuovo binario e dei nuovi scambi.

L’intervento prevede anche attività di manutenzione straordinaria e di adeguamento a sagoma delle gallerie presenti lungo la linea.

Si inserisce nel più ampio progetto di RFI per i lavori che coinvolgeranno la Regione Umbria con interventi infrastrutturali e tecnologici.

Il progetto di RFI mira ad aumentare i livelli di affidabilità e di garantire standard qualitativi e quantitativi più elevati del servizio.

Inoltre, esso è incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un importante strumento di politica economica volto a sostenere la ripresa e la resilienza dell’economia italiana a seguito degli effetti negativi della pandemia.

L’intervento di rinnovo e manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario delle tratte Perugia Ponte San Giovanni – Terni e Città di Castello – Sansepolcro rappresenta un importante investimento per la riqualificazione della rete ferroviaria italiana e per il miglioramento della mobilità sostenibile nel territorio umbro e toscano.

Post correlati

Lascia un commento